Come trovare il tuo perfetto agente immobiliare

Se non hai ancora trovato un professionista immobiliare, ArieteCase e Archivia Immobiliare è un ottimo posto dove iniziare.

Gli agenti immobiliari ti aiutano a comprare o vendere immobili. Essi dispongono di iscrizione rilasciate dalla Camera di Commercio solo dopo aver frequentato un corso e ad aver superato un esame. Alcuni agenti si specializzano nel rappresentare gli acquirenti (property finder), alcuni sono agenti del venditore , e molti fanno entrambi.

Nessuna licenza o iscrizione può garantire che un professionista immobiliare sia la persona giusta per fare il lavoro per te. La giusta misura dipende in larga misura da te. Sei nuovo nel campo immobiliare e hai bisogno di qualcuno che ti tenga per mano durante tutto il processo? Oppure hai comprato e venduto molte case, sai cosa vuoi e hai bisogno solo di un agente per aiutarti con i documenti?

Ecco alcune cose da considerare mentre cercate la corrispondenza perfetta dell’agente.

Qualità
C’è molto da fare in una transazione immobiliare – denaro, tempo, futura felicità della tua famiglia – quindi trovare un agente qualificato è importante. Gli agenti sono valutati per le loro conoscenze locali, le competenze di processo, la capacità di risposta e le capacità di negoziazione.

La conoscenza locale è un problema, specialmente se stai cercando in una città o quartiere che non conosci bene. E poichè l’acquisto di una casa è un’attività ansiosa, si desidera un agente che risponda rapidamente. Vuoi qualcuno che ci sarà quando hai bisogno di ricevere offerte o semplicemente per essere tranquillo?

Se sei preoccupato puoi chiedere se l’Agente è regolarmente iscritto abilitato come mediatore immobiliare. E’ importante saperlo perchè l’iscrizione comporta anche l’obbligo di una copertura assicurativa per eventuali danni che potrebbe arrecarti .

Referenti e referenze
Nessuno conosce l’abilità e l’integrità di un agente come i clienti passati. Chiedi a tutti quelli che conosci per una referenza: amici, parenti, colleghi e vicini. Ascolta attentamente le valutazioni e fai domande come “La chiusura è andata bene?” E “Ha aiutato l’agente a risolvere eventuali problemi di passaggio?”

Un incontro e saluto
Non incaricare mai un agente che non hai incontrato di persona. Puoi chiedere:

  • Da quanto tempo sei agente immobiliare? Lavori a tempo pieno nel campo immobiliare?
  •  Quanto sei familiare con l’area in cui voglio acquistare.
  • Hai un sito internet? [Dare un’occhiata al sito può dare un’idea di chi si ha di fronte]
  •  Hai riferimenti da altri acquirenti che hanno utilizzato i tuoi servizi? Hai un’associazione che ha un codice etico pubblicato?
  •  Qual è la tua provvigione?
  • Hai un accordo scritto? Qual è la durata di tale accordo? Cosa succede se  vendo per conto mio?

Insomma: Presta attenzione al tuo istinto. Se non si ottiene una buona sensazione di un agente, è probabile che si dovrebbe continuare a cercarne un altro.

Valutare gli annunci di un agente
Questo è più complicato di quanto suoni. D’altra parte, più sono gli annunci di un agente , più dividerà la sua attenzione. Inoltre, le pagine di annunci attivi non significano necessariamente la vendita , che può essere un riflesso del mercato, dell’abilità di un particolare agente o di entrambi.

Gli annunci precedenti e quelli attuali riflettono i tipi di case che un agente ama vendere. Cercare un agente che ha esperienza di vendita di case nel tuo quartiere e per il tuo prezzo. Se i loro annunci sono tutti nuovi, case da 2 milioni di euro, ma stai vendendo un magazzino da 50.000 euro, questo agente non è per te il migliore.

Valuta la qualità delle immagini dell’annuncio: sono professionali o scattati con il cellulare? La descrizione è fatta bene, con parole appropriate e personalizzate  o ricalca quelle di centinaia di annunci simili? Se noti sciatteria nell’annuncio è probabile che riserverà lo stesso trattamento alla tua casa.

Fai una prova

Individua un annuncio dell’agente che avresti intenzione di incaricare e chiama come se tu fossi interessato all’acquisto. Valuta come risponde. E’ scostante? Arrogante? Non dà tutte le spiegazioni? La descrive meccanicamente o ci infonde un certo fervore?

Valuta le sensazioni che riesce a darti come potenziale acquirente.

Prova a prendere un appuntamento di sabato o di sera per vedere se è disponibile. [Ricordati di disdirlo]

Chiedimi le informazioni che vuoi
Powered by

Compare